24 aprile 2012

Torta a forma di 30

La ricetta di oggi ha come protagonista: la frutta fresca.

Questa torta l'ho realizzata per mia sorella. Quest'anno infatti ha compiuto trent'anni e per l'occasione ho deciso di regalarle una torta.
C'ho pensato a lungo: ero infatti indecisa su molte torte alla fine ho optato per un dolce davvero originale: una crostata a forma di trenta.

Ingredienti:

2 panetti di Pasta frolla
Crema pasticcera
Frutta fresca a volontà
1 bustina di gelatina in polvere

Procedimento:

Per prima cosa accendete il forno a 190°C.

Appoggiate pasta frolla su un piano leggermente infarinato e con l'aiuto di un mattarello stendete la pasta frolla (Attenzione non stendetela troppo sottile, lasciate uno spessore di circa mezzo centimetro).

A questo punto prendete un coltello e realizzate uno 0 e un 3.

Adagiate la pasta a forma di zero e di tre su una teglia, in cui precedentemente avete ricoperto con della carta da forno.

Durante la realizzazione dei numeri di pasta frolla vi dovrebbe esser avanzata un pò di pasta frolla.

Stendetela nuovamente sul piano di lavoro e con l'aiuto di un coltello disegnate delle strisce, con le quali andrete a formare i bordi dei vostri numeri.

Una volta realizzati i bordi, bucherellate la superficie di ogni numero di pasta frolla.

Prima di infornare adagiate sulle superfici di pasta frolla degli stampini d'acciaio oppure dei fagioli secchi, onde evitare che durante la cottura la superficie si gonfi.

Infornate per circa 20 minuti a 180°C.

Dopo 20 minuti...

Controllate la cottura della pasta frolla con uno stuzzicadente, se esce asciutto allora la vostra pasta frolla è pronta per esser farcita.

Togliete dal forno e lasciate raffreddare.

Preparate la crema pasticcera.

Adagiate i numeri di pasta frolla su un vassoio oppure su due vassoi e farcite con la crema pasticcera.

Infine decorate con della frutta fresca: io per l'occasione ho optato per delle fragole, 2 banane, 1 pera e 4 kiwi.

Preparate la gelatina e con spennellate con un pennello la gelatina sulla frutta, onde evitare che annerisca.

Non vi resta che servire questo delizioso dolce.

Non mi resta che augurarvi: Bon Appétit :)

Nessun commento:

Posta un commento