3 dicembre 2011

Mela cotta con il forno a legna

La ricetta di oggi ha come ingrediente principale è la mela.

Mela cotta con il forno a legna
Questa ricetta è d'uso comune realizzarla nella mia famiglia. Quando inizia l'inverno nella mia tavola non manca mai questo cibo che è buonissimo da gustare a fine cena ma anche come spuntino...ma attenzione non è la solita mela cotta!!!.

Non c'è cosa più gustosa di una mangiare delle mele cotte con il forno a legna. Questa ricetta è adatta ai grandi ma anche ai piccini. La mela diventa succosa, dolce...sembra mangiare dello zucchero ma in realtà son gli zuccheri della mela che la cottura in forno ne fa risaltare la dolcezza.

Ingredienti:

Mele q.b

Svolgimento:

Per ottenere delle mele a regola d'arte dovete cucinarle nella stufa a legna, perché le mele cotte nel forno tradizionale perdono il sapore e la dolcezza.

Per prima cosa lavate con cura le mele, successivamente disponetele in una teglia antiaderente e infornate nel forno a legna.

Le mele son cotte quando la buccia avrà assunto la tonalità del marroncino e quando la mela inizierà ad adagiarsi su sé stessa. Inoltre durante la cottura le mele rilasciano l'acqua che sposandosi con lo zucchero formeranno un succo di mele delizioso ( purtroppo la mia descrizione fa veramente pena ma non trovo le parole adatte per descrivere questo "sughetto" che nessuno ha ancora mai prodotto e commercializzato e che la maggior parte di voi sicuramente non ha mai assaggiato).


Mela cotta
Quando le mele risulteranno cotte non vi resta che gustarle, perché calde appena tolte dal forno della stufa sono davvero buonissime...da leccarsi i baffi...

Non mi resta che augurarvi: Bon Appétit :)










Nessun commento:

Posta un commento