10 settembre 2012

Muffin al cuore di cioccolato

La ricetta di oggi ha come protagonista: il cioccolato fondente

Questa ricetta la dedico a Moira, una mia ex collega di lavoro, sempre interessata alle mie creazioni in cucina e con la quale ho condiviso dei bei momenti.

Muffin al cuore di cioccolato
Ingredienti per 4 persone:

100 gr di cioccolato fondente
100 gr di burro
80 gr di zucchero
40 gr di farina OO
2 uova
1/2 bustina di lievito

Procedimento:

Per prima cosa accendete il forno a 200°C.

In un secondo momento fate sciogliere a bagno-maria il cioccolato in un pentolino con il burro.
Spegnete la fiamma e incorporate le uova sbattute leggermente con una forchetta, lo zucchero, il lievito e la farina setacciata, fino ad ottenere una crema omogenea.

Riempite i pirottini fino a metà e infornate a 190°C per circa 10-15 minuti.

Testate la cottura con uno stuzzicadente, se "esce"asciutto i dolcetti sono pronti.

Non mi resta che toglierli dal forno e lasciarli raffreddare.

Per chi come me che è goloso, può già gustarli da caldi...sono eccezionali.

Non mi resta che augurarvi: Bon Appétit :)

Nessun commento:

Posta un commento