28 settembre 2012

Pollo ripieno con cipolla bianca

La ricetta di oggi ha come protagonista: il pollo.

Questa ricetta me l'ha insegnata mia mamma.
Nei giorni autunnali quanto vuole come dice lei:"Far qualcosa di diverso", propone questo pollo.
Mi raccomando il tempo per cuocere un pollo intero è di circa un ora, quindi non aspettate l'ultimo minuto per metterlo in forno, ma anticipate i tempi.

Pollo ripieno con 
Ingredienti per 4 persone:

1 pollo intero
1 cipolla bianca
salvia q.b
sale q.b
2 noci di burro

Procedimento:

Questa ricetta io l'ho cotta su un fornelletto.
Cuoce le pietanze come se fossero cotte alla griglia con la particolarità che tutti i cibi risultano leggeri.

Per prima cosa lavate con cura il pollo.

Togliete la buccia ad una cipolla e tagliatela a fettine spesse.

Lavate la salvia...

Siete pronti?

Prendete il pollo e alternate un pezzetto di burro, cipolla e salvia.

Terminata questa operazione, chiudete il pollo con degli stuzzica-denti.

Adagiate il vostro pollo una griglia e cuocete a 200°C per circa 1 ora, girandolo di tanto in tanto.

Il pollo è cotto quando tutta la superficie è dorata.

Questo piatto si accompagna con del puré di patate ( mi raccomando non quello in  scatola) o con dell'insalata o perche' no, con delle patate lesse.

Consiglio e curiosità: Al pollo non ho aggiunto nessun filo d'olio.
Il burro infatti renderà la carne tenerissima, mentre la pelle risulterà croccante.


Non mi resta che augurarvi: Bon Appétit :)


Nessun commento:

Posta un commento