11 novembre 2011

Crema pasticcera della nonna

La ricetta di oggi ha come protagonista la crema pasticcera.

Prima di aggiungere il latte
Questa ricetta me l'ha insegnata la mia cara nonna paterna, sin da bambina osservavo mia nonna mentre con grande maestria me la preparava, per non parlare della crema a fette che mia nonna era solita far abbrustolire sulla stufa e mi ingannava dicendomi che era polenta. Insomma come avrete ben capito ho tanti, tantissimi  ricordi di questa fantastica ricetta.

Ingredienti:
2 uova
2 cucchiai di farina OO
2 bicchieri di latte
2 cucchiai di zucchero
La buccia di un limone
La crema è pronta

Procedimento:
In una pentolina sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la buccia di un limone e la farina. Mescolare bene il tutto e a poco a poco aggiungere il latte.

Riporre la pentolina sul fornello e mescolare...mescolare finchè la crema non raggiunge la giusta consistenza e non inizia a bollire.

A questo punto la crema pasticcera è pronta.
Crema pasticcera della nonna [vista dall'alto]

Ci sono diversi modi in cui potete gustarla: per i più golosi potete mangiarla direttamente dalla pentolina (come di solito faccio io, ma attenzione mia nonna mi ha svelato una curiosità: se una ragazza mangia direttamente dalla pentola o dalla padella, il giorno in cui si sposerà pioverà più che potrà) oppure potete utilizzarla per farcire diverse prelibatezze.

Non mi resta che augurarvi: Bon Appétit :)

Nessun commento:

Posta un commento