17 novembre 2011

Pasta all'uovo

La ricetta di oggi ha come ingredienti principali la farina e le uova.
Pasta all'uovo leggermente infarinata

Con la pasta all'uovo puoi creare deliziosi piatti: puoi realizzare delle sfoglie grazie alle quali potrai realizzare un gustoso pasticcio, oppure puoi dar vita a delle pappardelle o a dei bigoli o a delle tagliatelle...insomma chi più ne ha più ne metta.

Ingredienti:
14 cucchiai di farina OO
3 uova di medie-piccole dimensioni
1 filo d'olio

Nella pasta all'uovo normalmente non viene aggiunto il sale, poiché lascia delle macchie bianche. Per chi comunque vuole mettere il sale nell'impasto consiglio di usare quello fino.
Per ottenere un impasto liscio ed omogeneo è indispensabile che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente.
Per chi volesse fare la pasta all'uovo con il robot da cucina può utilizzare tranquillamente la farina di grano duro, per chi invece desidera preparare l'impasto a mano vi consiglio la farina di grano tenero OO.

Procedimento:
Sfoglie di pasta all'uovo
Innanzitutto setacciare la farina precedentemente disposta a fontana sul piano di lavoro, aggiungere al centro le uova e un filo d'olio. Sbattere gli ingredienti nella buca con l'ausilio di una forchetta e a poco a poco incorporare un po' di farina dal bordo interno. Con un movimento circolare incorporare sempre più la farina facendo attenzione che nulla fuoriesca. In un secondo tempo spingere la farina sotto l'impasto e poi incorporarla con le mani. Se l'impasto dovesse risultare troppo duro o secco aggiungere un filo di acqua tiepida. Ripiegare la pasta e incorporare la farina restante usando entrambe le mani.
Tirare l'impasto con le mani e ripiegarlo e girarlo. Formare con l'impasto liscio e omogeneo una palla e adagiatela in un sacchetto per alimenti che farete riposare in frigo per circa un'ora.

Trascorsa l'oretta tirate fuori la pasta all'uovo dal frigo e finalmente potete realizzare della buona pasta fatta in casa, in più potete realizzare dei fantastici piatti da gustare in dolce compagnia.

Non mi resta che augurarvi: Bon Appétit. :)










Nessun commento:

Posta un commento